Home Articoli «SOLO OGGI LE BANCHE INVESTONO IN INNOVAZIONE»

«SOLO OGGI LE BANCHE INVESTONO IN INNOVAZIONE»

di Redazione

Lo speciale di Mf Milano Finanza. L’evoluzione del settore bancario, con l’andamento di sportelli e dipendenti degli istituti di credito. Il commento del segretario generale, Lando Maria Sileoni

«Gli ultimi 35 anni abbracciano un arco temporale vastissimo per la storia del settore bancario italiano. Da pubbliche, le banche sono diventate private e il sistema delle Fondazioni è creato negli anni 90 stato uno strumento fondamentale per la stabilità dei nostri istituti di credito. Più o meno ogni 15 anni assistiamo a una fase di profonda trasformazione, tra grandi aggregazioni, scandali, dissesti finanziari e salvataggi, a volte pubblici».

Lo ha detto il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, a Mf edizione speciale per i 35 anni della nascita del quotidiano finanziario del gruppo Class.

Secondo Sileoni «quello di oggi è il momento di un grande passaggio per quanto riguarda le innovazioni: per la prima volta, tutti i grandi gruppi stanno investendo concretamente nel digitale. Ragion per cui le banche cambieranno, ma il fattore umano, come abbiamo sempre dimostrato, continuerà a essere essenziale per tutte le attività delle banche e in particolare per la relazione con la clientela. La fortuna è avere, in questo periodo, i migliori amministratori delegati di sempre».

Mf ha pubblicato dati della Fabi che raccontano l’evoluzione del settore bancario, per quanto riguarda gli sportelli e i dipendenti, dagli anni 90 a oggi. Ecco la tabella:

Roma, 22 aprile 2024

You may also like