I dirigenti sindacali del gruppo Nexi hanno incontrato il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. Una più puntuale definizione dello smart working e le difficoltà degli operatori del call center i nodi principali. Il leader Fabi: «Al rinnovo del contratto nazionale porteremo le vostre richieste».
Un vero e proprio giro di tavolo questo pomeriggio a Milano nell’incontro tra il segretario generale Fabi, Lando Maria Sileoni, e il segretario nazionale Fabio Scola con i dirigenti sindacali del gruppo Nexi.
Una squadra coesa, con un forte senso di appartenenza che ha portato al leader della Federazione le istanze dei lavoratori, le preoccupazioni e le difficoltà che quotidianamente devono affrontare, anche in relazione alla particolarità del gruppo.
Tra i tanti dibattuti, due gli argomenti che hanno accentrato l’attenzione della segreteria: le difficoltà degli operatori dei call center, in particolare delle donne, a svolgere il proprio lavoro in serenità, e una normazione più precisa dello smart working.
Due tematiche che Sileoni si è impegnato a portare in Abi, al tavolo del rinnovo del Contratto nazionale. «Vi daremo tutti gli strumenti per lavorare sul territorio. Ogni struttura della federazione è chiamata ad unire le forze e troverete sempre il supporto della segreteria nazionale – ha detto il numero uno della Fabi – Io oggi sono qui per raccogliere le vostre riflessioni e le vostre richieste, non vi lasceremo soli».
E poi l’importanza del Contratto nazionale, come difesa delle professionalità, le pressioni commerciali, la formazione. Sileoni ha ascoltato con attenzione e raccolto tutte le sollecitazioni arrivate dal team di Nexi.
Milano, 9 novembre 2022
Il servizio realizzato dalla FABI TV