Un grande momento di incontro e confronto ad Agrigento per la FABI che rinnova la sua squadra e contemporaneamente inaugura la nuova sede. I dirigenti sindacali della provincia e della Sicilia hanno accolto il segretario generale Lando Maria Sileoni, lasciando a lui il compito del taglio del nastro dei locali rinnovati, più ampi e spaziosi.
Cambia la squadra al vertice della Fabi di Agrigento. Oggi il congresso straordinario del Sab ha eletto Francesco Urso coordinatore provinciale: «Ringrazio tutti per la fiducia accordata – ha detto Urso – e sono consapevole che qui il lavoro da fare è tanto, ma non ci spaventa. Ora i bancari di Agrigento hanno una nuova casa e il segnale per loro è chiaro: noi ci siamo».
All’inaugurazione della nuova sede è poi seguito il congresso provinciale che ha consentito ai dirigenti locali di ascoltare Sileoni sulle principali questioni del settore bancario italiano, sulle vertenze, le questioni calde, la nuova tecnologia in banca e di fare domande e osservazioni sulla situazione della Sicilia e della provincia stessa di Agrigento.
«Siamo molto soddisfatti – ha detto il coordinatore Fabi Sicilia, Carmelo Raffa – di avere Francesco Urso a presidio di Agrigento e di poter offrire a tutti gli iscritti di questa città un punto di riferimento rinnovato e funzionale, con servizi sempre più ampi ed aggiornati. Il lavoro del sindacato è quello di affiancare quotidianamente i lavoratori, ogni giorno, con il duro lavoro di tutela dei loro diritti, ma anche quello, pratico, di saperli consigliare e supportare nelle scelte di vita e lavoro, di risparmio e garanzie per il proprio futuro».
All’inaugurazione della nuova sede è poi seguito il congresso provinciale che ha consentito ai dirigenti locali di ascoltare Sileoni sulle principali questioni del settore bancario italiano, sulle vertenze, le questioni calde, la nuova tecnologia in banca e di fare domande e osservazioni sulla situazione della Sicilia e della provincia stessa di Agrigento.
«Il ruolo del sindacato – ha detto il segretario generale Fabi, Lando Maria Sileoni – sarà sempre più importante nella velocissima trasformazione del settore bancario. Una trasformazione che ci sarà a prescindere dalle fusioni e dalle aggregazioni. Non sarà certo la politica a tutelare la nostra categoria, dovremo farlo noi».
Lavori congressuali introdotti dall’intervento di Carmelo Raffa: «Dopo un periodo temporaneo sotto la mia gestione è stato fondamentale, come sempre, avere l’opportunità di confrontarci con il nostro leader nazionale, Sileoni: una presenza che dimostra forte attenzione per la nostra isola. Un incontro che ci riempie di orgoglio e che ci dà la giusta spinta per ripartire più forti che mai. Ci tengo poi a sottolineare che, nonostante una situazione di pandemia non facile, gli iscritti alla FABI di Agrigento sono ulteriormente cresciuti a dimostrazione che la nostra organizzazione è la più rappresentativa a livello nazionale in questa provincia e si avvicina ad avere la maggioranza assoluta si associati».
Dopo Raffa ha preso la parola il neocoordinatore FABI Agrigento Francesco Urso.
I lavori si sono quindi articolati tra i saluti delle Autorità, dei Responsabili territoriali Fabi della Sicilia e gli interventi dei delegati. Immancabilmente, a conclusione, le parole del Segretario Generale Lando Maria Sileoni: «Ringrazio tutti i dirigenti siciliani per il fondamentale contribuito garantito al commissario Carmelo Raffa e per l’ottimo lavoro svolto. Sono certo che in questo momento delicato per il settore bancario le nostre strutture territoriali saranno all’altezza del compito che le aspetta».
Francesco Urso, che ha ottenuto 255 voti congressuali pari al 99,2% dei voti espressi, è il nuovo coordinatore del Sindacato Autonomo Bancari Fabi di Agrigento.
Gli altri componenti della Segreteria sono: Alfonso Scimè (Segr. amministrativo), Vincenzo Fiore, Giuseppe Prato e Giuseppe Mangiaracina.
Agrigento, 26 ottobre 2021