Home Articoli EDUCAZIONE FINANZIARIA, LA FABI PARTECIPA ALLA GLOBAL MONEY WEEK DELL’OCSE

EDUCAZIONE FINANZIARIA, LA FABI PARTECIPA ALLA GLOBAL MONEY WEEK DELL’OCSE

di Redazione

“Fabi Educational” è la campagna con la quale la Federazione autonoma bancari italiani aderisce, dal 22 al 28 marzo, alla nona edizione della manifestazione mondiale promossa dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

 Una miniserie di otto video dedicati ad altrettanti argomenti – moneta, risparmio, pianificazione, banca, rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online – rivolti sia alla scuola primaria sia a quella secondaria di primo e secondo grado: in totale quasi 7 milioni di studenti. Sileoni: «L’educazione finanziaria a scuola è fondamentale per acquisire fin da giovani le competenze finanziarie utili ad affrontare in modo consapevole un contesto che diventa invece sempre più complesso. Partecipare alla campagna internazionale dell’Ocse è, per la nostra organizzazione, motivo di grande orgoglio e soddisfazione, segno della crescita e anche della responsabilità che intendiamo assumerci nei confronti della collettività, con attenzione a un tema sociale fondamentale per tutto il Paese»
————————————

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI 

COMUNICATO STAMPA 

BANCHE: FABI PARTECIPA A GLOBAL MONEY WEEK OCSE PER EDUCAZIONE FINANZIARIA

“Fabi Educational” è la campagna con la quale la Federazione autonoma bancari italiani aderisce, dal 22 al 28 marzo, alla nona edizione della manifestazione mondiale promossa dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Una miniserie di otto video dedicati ad altrettanti argomenti – moneta, risparmio, pianificazione, banca, rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online – rivolti sia alla scuola primaria sia a quella secondaria di primo e secondo grado: in totale quasi 7 milioni di studenti. Sileoni: «L’educazione finanziaria a scuola è fondamentale per acquisire fin da giovani le competenze finanziarie utili ad affrontare in modo consapevole un contesto che diventa invece sempre più complesso. Partecipare alla campagna internazionale dell’Ocse è, per la nostra organizzazione, motivo di grande orgoglio e soddisfazione, segno della crescita e anche della responsabilità che intendiamo assumerci nei confronti della collettività, con attenzione a un tema sociale fondamentale per tutto il Paese»

 

Roma, 17 marzo 2021. Moneta, risparmio, pianificazione, banca, rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online. Sono gli otto argomenti al centro di “Fabi Educational”, il progetto della Federazione autonoma bancari italiani, dedicato ai quasi 7 milioni di studenti del Paese, selezionato dall’Ocse per la campagna Global Money Week del 2021, in programma dal 22 al 28 marzo. In quella settimana, la Fabi diffonderà otto video animati destinati ai bambini dai 6 ai 12 anni e ai ragazzi dai 13 ai 19 anni. Destinatari del progetto della Fabi, infatti, sono sia i circa 2,4 milioni di alunni della scuola primaria sia i circa 4,3 milioni della secondaria di primo e secondo grado. Obiettivo è promuovere l’acquisizione di competenze finanziarie utili a districarsi in modo consapevole nel mondo dell’economia e adottare comportamenti coerenti con le proprie esigenze e possibilità. A ciascun gruppo di studenti sono dedicati quattro video che, con un linguaggio semplice e una grafica animata, hanno il compito di avvicinare anche i più piccoli al mondo economico, così da renderli più consapevoli e responsabili delle loro scelte future in campo economico e finanziario. Ai più piccoli sono dedicati i video su moneta, risparmio, pianificazione, banca; ai più grandi, invece, quelli su rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online. «Da anni la Fabi è attenta alle dinamiche del mondo della scuola perché siamo fermamente convinti che il futuro del Paese passi proprio dall’istruzione. E ne siamo ancora più convinti oggi, a più di un anno dall’inizio della pandemia. L’educazione finanziaria a scuola è fondamentale per acquisire fin da giovani le prime competenze economiche utili a fronteggiare in modo consapevole un contesto che diventa, invece, sempre più complesso» commenta il Segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. «Partecipare alla campagna mondiale dell’Ocse è, per la nostra organizzazione, motivo di grande orgoglio e soddisfazione, segno della crescita e anche della responsabilità che intendiamo assumerci nei confronti della collettività e della clientela delle banche, come facciamo da diversi anni, con attenzione a un tema sociale fondamentale per tutto il Paese» osserva ancora Sileoni.

Dopo la partecipazione, per tre anni consecutivi, al mese dell’educazione finanziaria promosso dal ministero dell’Economia e delle Finanze, la Fabi scende nuovamente in campo con “Fabi Educational”, la campagna realizzata per tutti gli studenti delle “elementari”, delle “medie” e delle “superiori” inserita nella Global Money Week, la manifestazione internazionale promossa dall’Ocse per la sensibilizzazione finanziaria. Questa iniziativa, dunque, si aggiunge alla miniserie «Parla con me» (2018), alle animazioni «Chiedilo ai bancari» (2019) e ai video «La Fabi fa scuola» (2020). L’attenzione della Fabi verso il mondo dell’istruzione è sensibilmente cresciuta nell’ultimo periodo: ad agosto 2020, infatti, è stata avanzata dal segretario generale della Fabi una proposta, all’Abi e al governo, per coinvolgere le banche nell’edilizia scolastica: obiettivo è migliorare i 40.000 edifici scolastici, la maggior parte dei quali ha più di 40 anni, con investimenti e finanziamenti agevolati da parte degli istituti di credito che in cambio potrebbero ricevere aiuti fiscali da parte dello Stato.

I video, pubblicati sui siti internet e sui canali social della Fabi, saranno diffusi capillarmente attraverso tutta la rete territoriale dell’organizzazione con l’obiettivo – e, insieme, l’auspicio – che vengano utilizzati direttamente nelle scuole, dagli insegnanti, come un momento di formazione, ancor più utile, in questa fase, in cui la maggior parte degli studenti è a casa in “didattica a distanza”.

“Prendetevi cura di voi, prendetevi cura dei vostri soldi!” è il tema ufficiale della nona edizione della manifestazione Global Money Week promossa dall’Ocse, quest’anno coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria; a oggi, sono stati coinvolti oltre 40 milioni di giovani in 175 Paesi. I titoli con cui la Fabi partecipa al progetto sono “Conosciamo la moneta”, “Ti spiego la banca”, “L’amico risparmio”, “Impariamo a pianificare”; quelli dedicati ai ragazzi sono: “Rischi e rendimenti, cosa c’è dietro”, “Criptovalute, luci e ombre”, “Tutto sul bancomat”, “Le 7 regole antitruffa su Internet”. Tutti gli otto video della campagna “Fabi Educational” saranno online, a partire dal 22 marzo e saranno disponibili su tutte le piattaforme digitali della Fabi: i siti www.fabitv.it e www.fabi.it oltre che tutti i social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Telegram e Linkedin.

 

—— TUTTE LE AGENZIE STAMPA CHE HANNO RIPRESO LA NOTIZIA ——

BANCHE: CON PROGETTO ‘FABI EDUCATIONAL’ EDUCAZIONE FINANZIARIA PER 7 MLN STUDENTI = Dal 22 al 28 marzo verranno diffusi video su temi tra cui criptovalute, truffe, risparmio e rischio Roma, 17 mar. (Adnkronos) – Moneta, risparmio, pianificazione, banca, rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online. Sono gli otto argomenti al centro di ‘FABI Educational’, il progetto della Federazione autonoma bancari italiani, dedicato ai quasi 7 milioni di studenti del Paese, selezionato dall’Ocse per la campagna Global Money Week del 2021, in programma dal 22 al 28 marzo. In quella settimana, la FABI diffonderà otto video animati destinati ai bambini dai 6 ai 12 anni e ai ragazzi dai 13 ai 19 anni. Destinatari del progetto della FABI, infatti, sono sia i circa 2,4 milioni di alunni della scuola primaria sia i circa 4,3 milioni della secondaria di primo e secondo grado. Obiettivo, spiega il sindacato bancario, è promuovere l’acquisizione di competenze finanziarie utili a districarsi in modo consapevole nel mondo dell’economia e adottare comportamenti coerenti con le proprie esigenze e possibilità. A ciascun gruppo di studenti sono dedicati quattro video che, con un linguaggio semplice e una grafica animata, hanno il compito di avvicinare anche i più piccoli al mondo economico, così da renderli più consapevoli e responsabili delle loro scelte future in campo economico e finanziario. Ai più piccoli sono dedicati i video su moneta, risparmio, pianificazione, banca; ai più grandi, invece, quelli su rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online. (segue) (Mat/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 17-MAR-21 10:24
BANCHE: CON PROGETTO ‘FABI EDUCATIONAL’ EDUCAZIONE FINANZIARIA PER 7 MLN STUDENTI (2) = (Adnkronos) – “Da anni la FABI è attenta alle dinamiche del mondo della scuola perché siamo fermamente convinti che il futuro del Paese passi proprio dall’istruzione. E ne siamo ancora più convinti oggi, a più di un anno dall’inizio della pandemia. L’educazione finanziaria a scuola è fondamentale per acquisire fin da giovani le prime competenze economiche utili a fronteggiare in modo consapevole un contesto che diventa, invece, sempre più complesso”, commenta il segretario generale della FABI, Lando Maria Sileoni. “Partecipare alla campagna mondiale dell’Ocse è, per la nostra organizzazione, motivo di grande orgoglio e soddisfazione, segno della crescita e anche della responsabilità che intendiamo assumerci nei confronti della collettività e della clientela delle banche, come facciamo da diversi anni, con attenzione a un tema sociale fondamentale per tutto il Paese”, osserva ancora Sileoni. L’iniziativa, ricorda ancora la FABI, si aggiunge alla miniserie ‘Parla con me’ (2018), alle animazioni ‘Chiedilo ai bancari’ (2019) e ai video ‘La FABI fa scuola’ (2020). I video della nuova iniziativa, pubblicati sui siti internet e sui canali social della FABI, saranno diffusi capillarmente attraverso tutta la rete territoriale dell’organizzazione con l’obiettivo e, scrive la FABI nella nota “insieme l’auspicio” che vengano utilizzati direttamente nelle scuole, dagli insegnanti, come un momento di formazione, ancor più utile, in questa fase, in cui la maggior parte degli studenti è a casa in ‘didattica a distanza’. I titoli con cui la FABI partecipa alla campagna ‘Global Money Week del 2021’ dell’Ocse sono ‘Conosciamo la moneta’, ‘Ti spiego la banca’, ‘L’amico risparmio’, ‘Impariamo a pianificare’. Quelli dedicati ai ragazzi sono ‘Rischi e rendimenti, cosa c’è dietro’, ‘Criptovalute, luci e ombre’, ‘Tutto sul bancomat’, ‘Le 7 regole antitruffa su Internet’. Tutti gli otto video della campagna ‘FABI Educational’ saranno online, a partire dal 22 marzo e saranno disponibili su tutte le piattaforme digitali della FABI: i siti www.fabitv.it e www.FABI.it oltre che tutti i social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Telegram e Linkedin. (Mat/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 17-MAR-21 10:24
Educazione finanziaria: Fabi partecipa a campagna Ocse global money week (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 17 mar – Moneta, risparmio, pianificazione, BANCA, rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online. Sono gli otto argomenti al centro di ‘Fabi Educational’, il progetto della Federazione autonoma BANCAri italiani dedicato ai quasi 7 milioni di studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Progetto selezionato dall’Ocse per la campagna Global Money Week, in programma dal 22 al 28 marzo prossimi. A ciascun gruppo di studenti sono dedicati quattro video che hanno il compito di avvicinare anche i piu’ piccoli al mondo economico, cosi’ da renderli piu’ consapevoli e responsabili delle loro scelte future in campo economico e finanziario. “L’educazione finanziaria a scuola e’ fondamentale per acquisire fin da giovani le prime competenze economiche utili a fronteggiare in modo consapevole un contesto che diventa, invece, sempre piu’ complesso” commenta il Segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. “Partecipare alla campagna mondiale dell’Ocse e’, per la nostra organizzazione, motivo di grande orgoglio e soddisfazione, segno della crescita e anche della responsabilita’ che intendiamo assumerci nei confronti della collettivita’ e della clientela delle BANCHE, come facciamo da diversi anni, con attenzione a un tema sociale fondamentale per tutto il Paese”. com-Ggz (RADIOCOR) 17-03-21 14:47:35 (0442) 5 NNNN
Educazione finanziaria: Fabi partecipa a Global money week Ocse = (AGI) – Roma, 17 mar. – Moneta, risparmio, pianificazione, BANCA, rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online. Sono gli otto argomenti al centro di “Fabi Educational”, il progetto della Federazione autonoma BANCAri italiani, dedicato ai quasi 7 milioni di studenti del Paese, selezionato dall’Ocse per la campagna Global Money Week del 2021, in programma dal 22 al 28 marzo. In quella settimana, la Fabi diffondera’ otto video animati destinati ai bambini dai 6 ai 12 anni e ai ragazzi dai 13 ai 19 anni. Destinatari del progetto della Fabi, infatti, sono sia i circa 2,4 milioni di alunni della scuola primaria sia i circa 4,3 milioni della secondaria di primo e secondo grado. Obiettivo e’ promuovere l’acquisizione di competenze finanziarie utili a districarsi in modo consapevole nel mondo dell’economia e adottare comportamenti coerenti con le proprie esigenze e possibilita’. (AGI)Mau (Segue) 171247 MAR 21 NNNN
Educazione finanziaria: Fabi partecipa a Global money week Ocse (2)= (AGI) – Roma, 17 mar. – A ciascun gruppo di studenti sono dedicati quattro video che, con un linguaggio semplice e una grafica animata, hanno il compito di avvicinare anche i piu’ piccoli al mondo economico, cosi’ da renderli piu’ consapevoli e responsabili delle loro scelte future in campo economico e finanziario. Ai piu’ piccoli sono dedicati i video su moneta, risparmio, pianificazione, BANCA; ai piu’ grandi, invece, quelli su rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online. “Da anni la Fabi e’ attenta alle dinamiche del mondo della scuola perche’ siamo fermamente convinti che il futuro del Paese passi proprio dall’istruzione. E ne siamo ancora piu’ convinti oggi, a piu’ di un anno dall’inizio della pandemia. L’educazione finanziaria a scuola e’ fondamentale per acquisire fin da giovani le prime competenze economiche utili a fronteggiare in modo consapevole un contesto che diventa, invece, sempre piu’ complesso”, commenta il Segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. “Partecipare alla campagna mondiale dell’Ocse e’, per la nostra organizzazione, motivo di grande orgoglio e soddisfazione, segno della crescita e anche della responsabilita’ che intendiamo assumerci nei confronti della collettivita’ e della clientela delle BANCHE, come facciamo da diversi anni, con attenzione a un tema sociale fondamentale per tutto il Paese”, osserva ancora Sileoni. (AGI)Mau 171247 MAR 21 NNNN
Banche, Fabi partecipa a Global Money Week dell’Ocse Milano, 17 mar. (LaPresse) – Moneta, risparmio, pianificazione, banca, rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online. Sono gli otto argomenti al centro di ‘Fabi Educational’, il progetto della Federazione autonoma bancari italiani, dedicato ai quasi 7 milioni di studenti del Paese, selezionato dall’Ocse per la campagna Global Money Week del 2021, in programma dal 22 al 28 marzo. Lo riferisce una nota. In quella settimana, la Fabi diffonderà otto video animati destinati ai bambini dai 6 ai 12 anni e ai ragazzi dai 13 ai 19 anni. Destinatari del progetto della Fabi, infatti, sono sia i circa 2,4 milioni di alunni della scuola primaria sia i circa 4,3 milioni della secondaria di primo e secondo grado. Obiettivo è promuovere l’acquisizione di competenze finanziarie utili a districarsi in modo consapevole nel mondo dell’economia e adottare comportamenti coerenti con le proprie esigenze e possibilità.(Segue) ECO NG01 fct/com 171027 MAR 21
Banche, Fabi partecipa a Global Money Week dell’Ocse-2- Milano, 17 mar. (LaPresse) – A ciascun gruppo di studenti, prosegue la nota, sono dedicati quattro video che, con un linguaggio semplice e una grafica animata, hanno il compito di avvicinare anche i più piccoli al mondo economico, così da renderli più consapevoli e responsabili delle loro scelte future in campo economico e finanziario. Ai più piccoli sono dedicati i video su moneta, risparmio, pianificazione, banca; ai più grandi, invece, quelli su rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online. “Da anni la Fabi è attenta alle dinamiche del mondo della scuola perché siamo fermamente convinti che il futuro del Paese passi proprio dall’istruzione. E ne siamo ancora più convinti oggi, a più di un anno dall’inizio della pandemia. L’educazione finanziaria a scuola è fondamentale per acquisire fin da giovani le prime competenze economiche utili a fronteggiare in modo consapevole un contesto che diventa, invece, sempre più complesso”, commenta il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. “Partecipare alla campagna mondiale dell’Ocse è, per la nostra organizzazione, motivo di grande orgoglio e soddisfazione, segno della crescita e anche della responsabilità che intendiamo assumerci nei confronti della collettività e della clientela delle banche, come facciamo da diversi anni, con attenzione a un tema sociale fondamentale per tutto il Paese”, osserva ancora Sileoni.Dopo la partecipazione, per tre anni consecutivi, al mese dell’educazione finanziaria promosso dal ministero dell’Economia e delle Finanze, la Fabi scende nuovamente in campo con “FabiEducational”, la campagna realizzata per tutti gli studenti delle “elementari”, delle “medie” e delle “superiori” inserita nella Global Money Week, la manifestazione internazionale promossa dall’Ocse per la sensibilizzazione finanziaria. Questa iniziativa, dunque, si aggiunge alla miniserie «Parla con me» (2018), alle animazioni «Chiedilo ai bancari» (2019) e ai video «La Fabi fa scuola» (2020). L’attenzione della Fabi verso il mondo dell’istruzione è sensibilmente cresciuta nell’ultimo periodo: ad agosto 2020, infatti, è stata avanzata dal segretario generale della Fabi una proposta, all’Abi e al governo, per coinvolgere le banche nell’edilizia scolastica: obiettivo è migliorare i 40.000 edifici scolastici, la maggior parte dei quali ha più di 40 anni, con investimenti e finanziamenti agevolati da parte degli istituti di credito che in cambio potrebbero ricevere aiuti fiscali da parte dello Stato.I video, pubblicati sui siti internet e sui canali social della Fabi, saranno diffusi capillarmente attraverso tutta la rete territoriale dell’organizzazione con l’obiettivo – e, insieme, l’auspicio – che vengano utilizzati direttamente nelle scuole, dagli insegnanti, come un momento di formazione, ancor più utile, in questa fase, in cui la maggior parte degli studenti è a casa in “didattica a distanza”. ECO NG01 fct/com 171027 MAR 21

You may also like