Contestualmente all’accordo sui 3mila prepensionamenti di Gruppo, Intesa Sanpaolo licenzia due lavoratori per motivi economici. Sileoni: “Inaccettabile: colpo durissimo a relazioni sindacali. Pronti a una rottura definitiva se azienda non ci dà risposte”
“Intesa Sanpaolo ha licenziato per motivi economici due lavoratori d’Intesa Sanpaolo Casa e altri potrebbero esser a rischio. Questo provvedimento è inaccettabile e rappresenta un colpo durissimo alle relazioni sindacali aziendali, oltre che un precedente molto grave per il settore, a maggior ragione per il ruolo che Intesa ricopre a livello nazionale”.
A denunciarlo Lando Maria Sileoni, Segretario generale della FABI,.
“Senza una risposta chiara e convincente da parte dell’azienda considereremo la rottura come definitiva con tutte le conseguenze del caso.
L’accordo raggiunto nella tarda serata di ieri con Intesa e che ha previsto 3mila prepensionamenti solo su base volontaria entro il 2019 è stato firmato unicamente per senso di responsabilità verso i lavoratori del gruppo, mentre i responsabili delle relazioni sindacali aziendali millantano un loro successo inesistente”.
Milano 13/10/17