COMUNICATO STAMPA
SILEONI (FABI) A BANKITALIA E MEF:
“GARANTIRE TEMPESTIVAMENTE SALVATAGGIO DI CASSE DI RISPARMIO DI RIMINI, CESENA, SAN MINIATO.
EVENTUALE LIQUIDAZIONE COSTEREBBE AL SISTEMA 2,7 MILIARDI”
“Chiediamo a Bankitalia e soprattutto al Ministero dell’economia di accelerare le procedure per consentire a Cariparma Credit agricole la messa in sicurezza delle casse di Rimini, Cesena e San Miniato al fine di evitare la liquidazione delle tre banche, che produrrebbe un costo per il sistema bancario italiano pari ai 2, 5/ 2,7 miliardi, e di scongiurare un danno alla clientela e ai lavoratori degli istituti interessati.
È indispensabile fare presto perché entro il 30 di questo mese bisogna trovare un soluzione che coinvolga tutti gli attori, compreso il fondo Atlante”.
È l’appello lanciato oggi da Lando Maria Sileoni, Segretario generale della FABI, il sindacato di maggioranza dei bancari.
“Cariparma Credit Agricole, guidata dal Ceo Giampiero Maioli, nelle sue relazioni sindacali e industriali ha sempre dimostrato la massima attenzione verso i lavoratori e anche in questo caso siamo certi che troveremo una banca disposta a ragionare solo in termini di esodi e prepensionamenti su base volontaria. Il poco tempo a disposizione richiede tempestività e pragmatismo”.