Sileoni: “Contratto che garantisce stabilità e mantenimento livelli occupazionali. Ora aprire confronto su codice etico di settore”
È stato sottoscritto, in data odierna, il testo del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ABI, così come previsto dall’accordo di rinnovo stipulato in data 31 marzo 2015.
Con la firma di oggi si è ribadita la validità dell’accordo di rinnovo così come era stato convenuto allora, respingendo i tentativi di ABI di modificare unilateralmente e a posteriori le intese raggiunte.
Sileoni ha ribadito come, pure di fronte a tante categorie ancora in attesa di un contratto, i bancari hanno saputo raggiungere un risultato importante, che garantisce la possibilità di gestire la situazione anche nei prossimi anni.
In conclusione, Sileoni ha ribadito che il CCNL va difeso e valorizzato perché fornisce un quadro di stabilità a tutta la categoria.
Ora, secondo il Segretario Generale della FABI, si tratta di fare un ulteriore passo avanti e di aprire un confronto con ABI per fissare alcuni punti riguardo ad un codice per il settore, trasparente, a difesa dei bancari, che sia in grado di coinvolgere anche i clienti.
Il tutto all’interno di un ragionamento più complessivo sul momento che sta attraversando il sistema nel suo complesso.
Il Presidente del CASL, Eliano Omar LODESANI, ha dato la disponibilità a sviluppare tale confronto, sottolineando come questo andrebbe avviato tenendo presente anche il livello di impegno che le aziende del settore bancario stanno sviluppando a difesa del sistema.