Home Dal Web Rose, mostre e letture nella Giornata del Libro (da Il Corriere della Sera.it, lunedì 23 aprile 2012)

Rose, mostre e letture nella Giornata del Libro (da Il Corriere della Sera.it, lunedì 23 aprile 2012)

di Redazione

INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ UNESCO NEL MONDO DAL 1996

Nata in Spagna il 6 febbraio del 1926, quando il re Alfonso XIII promulgò un decreto reale che istituiva in tutto il Paese la Giornata del libro spagnolo, successivamente istituita e proposta dall’ Unesco nel 1996, si festeggia oggi, 23 aprile, in tutto il mondo, la Giornata mondiale del libro e del diritto d’ autore. Simbolo dell’ iniziativa, una rosa, da quella tradizione catalana che nel giorno della festa di San Giorgio vede appunto i librai regalare una rosa per ogni volume venduto.
Centinaia le iniziative in città legate a questa ricorrenza di incoraggiamento alla lettura: alcune spontanee, altre più strutturate, come quelle legate al «Maggio dei libri», campagna nazionale che inizia oggi in coincidenza con la Giornata e culminerà il 23 maggio con la «Festa del libro».
Promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni culturali con il sostegno dell’ Associazione Italiana Editori e di altri partner, il Maggio inaugura oggi a Roma l’ ultima tappa della mostra «1861-2011. L’ Italia dei libri», a cura di Gian Arturo Ferrari.
La mostra è allestita presso l’ Archivio di Stato di Roma a Sant’ Ivo alla Sapienza e resterà aperta fino al 15 maggio.
Tra rose e sconti sui volumi, la ricorrenza è assai sentita anche all’ Istituto Cervantes di Roma, che in collaborazione con la Libreria Spagnola presenta oggi dalle 16 alle 20 «Roma en la literatura española», nella sede di piazza Navona 91. Si tratta di una lettura collettiva aperta a tutti, attingendo parole, pensieri, storie e suggestioni da oltre 50 titoli della letteratura spagnola che raccontano o evocano la città di Roma.
Come da tradizione, ai partecipanti l’ omaggio di una rosa e di un libro (con sconti del 10 per cento alla Libreria Spagnola; info: www.roma.cervantes.es, tel. 068537361).
Da segnalare ancora, tra le tante e diverse iniziative (elenco completo sul sito www.ilmaggiodeilibri.it) la presentazione del libro di Giuseppe Ayala «Troppe coincidenze» (Mondadori), sulle stragi di Capaci e via D’ Amelio, con la partecipazione di Marcello Sorgi (libreria Feltrinelli, Galleria Colonna, ore 18.30). Alla stessa ora nella Biblioteca Rispoli di piazza Grazioli 4, nell’ ambito degli «Incontri con la poesia» Plinio Perilli presenta il libro di poesie «Agave», di Cinzia Marulli Ramadori (edizioni Lieto Colle). Partecipano Carlo Leoni (musiche, chitarra e voce) e Roberto Piperno. Presente l’autrice.
Rose e vino in omaggio invece nella sede della casa editrice Emons Audiolibri in via Giuseppe Dezza 8c, che ha scelto di festeggiare la ricorrenza direttamente nei suoi uffici. Alle 17, in collaborazione con la Fondazione Istituto Gramsci, la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea a Palazzo Mattei di Giove (via Caetani 32), presenta l’opera «La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale (1917-1991)» di Silvio Pons (Einaudi), con Andrea Graziosi, Federico Romero, Giuseppe Vacca.

Sassi Edoardo

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.