Home Dal Web Recessione, chi ha pagato di più (da "Percentualmente" di Rosaria Amato, Repubblica.it, mercoledì 4 aprile 2012)

Recessione, chi ha pagato di più (da "Percentualmente" di Rosaria Amato, Repubblica.it, mercoledì 4 aprile 2012)

di Redazione

di Rosaria Amato

A chi ha sarà dato, e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha…una massima evangelica spesso interpretata male, ma che potrebbe essere il filo conduttore dell’andamento di Pil e reddito in Italia negli ultimi dieci anni. Ad analizzare i dati pubblicati qualche giorno fa dalla Banca d’Italia, Monica Montella, Franco Mostacci e Paolo Roberti, della Voce.info. I tre studiosi osservano come la (poca) crescita del biennio 2008-2010 si sia distribuita in modo molto diseguale: il reddito delle famiglie dell’ultimo decile è crollato del 4,5%, a fronte di un aumento medio del reddito disponibile nel 2010 dello 0,3%.

Schermata_2012_04_03_a_11_47_25_1333446080

 Tra il 2006 e il 2010 le famiglie più povere hanno perso l’11,7%, e questo nonostante le varie social card e gli annunciati interventi a favore dei redditi bassi. La verità, al di là degli annunci che si sono succeduti e che ancora si succedono in questi anni, è che “il recente periodo di recessione, in assenza di politiche redistributive efficaci ed adeguate, ha indiscutibilmente gravato sulle fasce più deboli della popolazione”.

Il 57,5% delle famiglie più povere ha un capofamiglia donna, con un titolo di studio non superiore alla licenza elementare. In effetti spesso si tratta di donne povere, pensionate, che vivono da sole, in prevalenza nel Mezzogiorno.

 

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.