(ANSA) – MILANO, 30 APR – “Chiediamo l’autorevole intervento del ministro dell’Economia Giulio Tremonti affinché firmi il decreto per l’attivazione della sezione emergenziale del Fondo di solidarietà del credito, che permetterebbe di dare un reddito e offrire una riqualificazione professionale, in vista di una ricollocazione nel settore, agli oltre 500 lavoratori bancari del Gruppo Delta per cui à già stata attivata la procedura di mobilità. Lo afferma in una nota il segretario generale della Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) Lando Sileoni.
“E’ dal 15 marzo, data a partire dalla quale il decreto è arrivato sul tavolo del ministro – dice Sileoni – che aspettiamo la sua autorevole firma”. Senza un intervento di Tremonti “questi 500 lavoratori rischieranno di essere licenziati senza nemmeno la magra consolazione di poter beneficiare di ammortizzatori sociali”.
La sezione emergenziale del fondo di solidarietà, ricorda la Fabi, assicura per due anni ai lavoratori che non possono accedere al prepensionamento per mancanza dei requisiti anagrafici un’indennità di disoccupazione che copre fino all’80% dello stipendio.(ANSA).